La vendemmia è un momento unico, magico, ricco di emozione, attesa e speranza. Per far vivere a tutti questa esperienza straordinaria, Castiglion del Bosco, storica azienda vitivinicola di Montalcino acquisita da Massimo Ferragamo nel 2003, propone una giornata esclusiva nella tenuta in occasione della vendemmia, martedì 12 settembre.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di vino e consentirà di conoscere Cecilia Leoneschi, enologa di Castiglion del Bosco, e il suo team. Cecilia, con i suoi preziosi consigli, svelerà i segreti di questo antico rituale. Dopo la raccolta delle uve di Sangiovese, sarà il momento per un ricco picnic negli splendidi vigneti, per giungere poi alla cantina dove verranno impartite le nozioni base per le selezioni delle uve e il processo di vinificazione. La visita si chiuderà con una degustazione di un’accurata selezione dei migliori vini dell’azienda nella Members’ Cellar. Sono benvenuti anche i piccoli ospiti che avranno la possibilità di partecipare ‘pigiando’ l’uva con i piedi.
Il prezzo è di 250 euro a persona (120 euro per ogni bambino dai 3 ai 12 anni e gratis per i piccoli al di sotto dei 3 anni). Castiglion del Bosco fornirà a tutti i partecipanti un kit da vendemmia completo, comprensivo di guanti, forbici e stivali. È obbligatoria la prenotazione.
PROGRAMMA VENDEMMIA – 12 Settembre 2017
Ore 9.30 – Ritrovo in cantina a Castiglion del Bosco
Ore 10.00 – Trasferimento al vigneto Capanna e inizio della vendemmia
Ore 11.30 – 12.00 – Picnic nel Vigneto
Ore 13.00 - 13.30 – Transfer alla Cantina di Castiglion del Bosco
Ore 13.30 - 13.45 – Divisione in gruppi per la selezione delle uve, pigiatura nei tini e visita della cantina
Ore 14.30 – 14.45 – Assaggio del mosto con Cecilia Leoneschi, enologa di Castiglion del Bosco
Ore 15.00 – Degustazione dei sei vini di Castiglion del Bosco (con food pairing)
Ore 16.00 – 16.30 – Fine della vendemmia e rientro