Sabato 15 settembre alle ore 17.30 al Santuario della Madonna del Soccorso si terrà il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Organizzato dalla Società Filarmonica “G.Puccini” di Montalcino per continuare la celebrazione del 200°anno dalla prima uscita della banda musicale della città.
L’iniziativa ha lo scopo di qualificare i festeggiamenti della banda cittadina attraverso il concerto della fanfara Marescialli e Brigadieri che nella varietà del loro repertorio musicale, nella perfezione delle esecuzioni e nel fascino che suscitano i suoi orchestrali con le splendide uniformi, crei tra la popolazione un immediato sentimento di festa e di stima. Al contempo la banda “G.Puccini” si prefigge di sviluppare, soprattutto nei giovani, un rinnovato senso di apprezzamento verso l’Arma dei Carabinieri quale simbolo dell’unione della nostra Repubblica. L’iniziativa intende essere un momento festoso di coesione e integrazione della nostra comunità.
La filarmonica “G. Puccini” attraverso le sue tre realtà di banda, scuola di musica e corale sta svolgendo un ruolo culturale-educativo di primaria importanza in campo musicale. Molteplici sono le uscite della banda cittadina, rinnovatasi con l’ingresso di diversi giovani, in eventi laici e religiosi; la scuola conta oltre cento allievi dediti, con maestri di chiara fama, all’apprendimento del suono di diversi strumenti musicali; il coro, anch’esso rinnovato, propone pezzi di grande levatura. Una realtà importante, cui la cittadinanza è affezionata e partecipe.