Ultimo appuntamento di questa stagione autunnale con Tra Borghi e Cantine che conclude a Montalcino con due new entry nel sentiero dove la tradizione incontra il gusto e racconta la storia: l’appuntamento è al Ristorante Terra Cucina e Cantina con i vini Brunello di Montalcino dell’Azienda Agricola La Magia, giovedì 27 ottobre. Qui la tradizione si narrerà attraverso la lingua di vitello brasata, fagottini ripieni di cervo in salmì, piccione maturato in cera d’api.
“E’ stato davvero un bel percorso - fa notare Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio Siena – Nelle serate appena trascorse abbiamo avuto sempre tante risposte positive e di apprezzamento da parte degli ospiti. Grazie dunque a chi ha partecipato e sta ancora partecipando, ai ristoranti, alle aziende vinicole e a tutti i viaggiatori del gusto che ci stanno seguendo in tutta la provincia di Siena”.
Il menù della serata del 27 ottobre: per antipasti, chips di patata, Pecorino delle Crete Senesi accompagnati da Vermentino IGT Toscana “Bio” 2021 e poi Lingua di vitello brasata, crocchetta di patata allo zafferano di Montalcino, erbe amare con Rosso di Montalcino “Bio” 2020. Come primo piatto Fagottini ripieni di cervo in salmí, brodo di funghi e aglio nero, olio al levistico con Rosso di Montalcino “Bio” 2020. Come secondo piatto, Piccione maturato in cera d’api, fegatino, uva fragola, bietole con Brunello di Montalcino “Bio” 2017. Si conclude in dolcezza con una Crostatina, crema pasticciera al vin santo, pera picciola dell’Amiata, cialda alla mandorla. Tutti i vini che accompagnano le portate sono dell’Azienda Agricola La Magia.
Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione anche del Consorzio del Vino Doc Orcia e del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
Per informazioni: elapadula@confcommercio.siena.it. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it.