Acqua Cotta alla Senese, Ravioli ripieni di Pappa al Pomodoro, Pinci tirati a mano al ragù bianco di “Nana”, Cinghiale in DolceForte. Borghi e Cantine 22 torna “Dove la tradizione incontra il gusto”. E inizia da questi piatti, da Montalcino, dal Ristorante Il Giardino che si è aggiudicato anche la seconda edizione di “Tra Borghi e Cantine” premiata durante Wine&Siena 2022. Giovedì 15 settembre si parte, alle 20.30, per tracciare un percorso che ci porterà indietro nel tempo e raccontare così le tradizioni attraverso il gusto.
Per ben sette giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno 2022 all’ora di cena troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Nel menù i ristoranti che partecipano faranno trovare un piatto della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. Ed anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
E arriviamo al menù che il Ristorante Il Giardino presenterà per costruire una vera e propria esperienza del gusto. I piatti incontreranno i vini della Cantina Cava d’Onice di Montalcino. Come antipasto ci sarà l’Acqua Cotta alla Senese accompagnata da Rosato Spumante Brut. A seguire come primo piatto i Ravioli ripieni di Pappa al Pomodoro con emulsione di Basilico e gocce di Blu di Capra e Pinci tirati a mano al ragù bianco di “Nana” insieme a Rosso di Montalcino Doc Cava d’Onice. Come secondo piatto, Cinghiale in Dolce Forte e il Brunello di Montalcino Docg. Non può mancare il dolce con Piccola pasticceria Senese e Moscadello vendemmia tardiva.