Tutti gli appassionati di ciclismo gravel d’Italia sono pronti per riunirsi a Montalcino. Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna Val d’Orcia Gravel, l’iniziativa organizzata dal Team Orso on Bike. Sono già 650 gli iscritti alla manifestazione e visto che le adesioni saranno aperte fino al 17 ottobre il numero è destinato a crescere. La manifestazione sta diventando dunque uno dei più grandi eventi di ciclismo gravel d’Italia.
“Torniamo a Montalcino - afferma a MontalcinoNews.com Mauro Pieri, presidente dell’Associazione Orso on Bike -, dopo il primo anno di prova. Questa manifestazione secondo la nostra idea dovrebbe variare anno per anno la zona di partenza e di arrivo. L’anno scorso eravamo a Castiglione d’Orcia, quest’anno siamo di nuovo a Montalcino, dove a noi piacerebbe sempre essere, perché siamo di lì, però la particolarità dell’evento è che poi si svilupperà in tutto il territorio valdorciano. L’obiettivo primario è la valorizzazione della Val d’Orcia nel suo insieme”.
I percorsi restano gli stessi della passata edizione, o quasi. “Ogni tracciato ha il nome di un menù - spiega Pieri -. Quello breve è il ‘Frugale’, che è intorno a 40 chilometri, e quest’anno sarà in mezzo alle vigne del Brunello di Montalcino. Quelli intermedi sono il ‘Saporito’ e il ‘Goloso’, mentre quello più lungo che è chiamato ‘Luculliano’. Il prossimo anno però ci saranno delle novità. Vogliamo iniziare a cambiare percorsi soprattutto per i turisti. Le partenze di tutti i percorsi saranno dalla Fortezza di Montalcino”.
Tutti coloro che taglieranno il traguardo riceveranno come premio un tappo di sughero di Brunello di Montalcino o di Rosso di Montalcino. “L’idea - racconta Pieri - ci è venuta perché agli eventi cicloturisti più grossi a fine corsa si dà ai partecipanti una medaglia. Noi abbiamo voluto fare una cosa differente utilizzando un tappo usato con un collarino con il logo della Vald’Orcia Gravel. In modo che tutti i partecipanti possano avere un tappo al collo ma diverso l’uno dall’altro”.
La grande novità di quest’anno saranno i tanti eventi collaterali che si svolgeranno nei giorni della manifestazione. Sabato mattina ci sarà un’escursione in bici, poi presentazione di un libro sul Tour de France, con la visita della cantina di Ciacci-Piccolomini d’Aragona e un piccolo ristoro. La sera invece, a partire dalle 17.30, è previsto un trekking urbano a Montalcino. Domenica mattina ci saranno dei mercatini per chi non partecipa all’evento.