Sono 68 le cantine di Montalcino che prendono parte alla terza edizione di “Red Montalcino”, l’evento dedicato al Rosso di Montalcino di scena il 21 giugno nella Fortezza di Montalcino, location anche della precedente edizione, mentre il debutto, nel 2021, avvenne nel Chiostro di Sant’Agostino, che stavolta ospiterà un talk sui 40 anni della Doc e sul proprio futuro. Espressione versatile e contemporanea di un territorio enoico conosciuto in tutto il mondo, fa sapere il Consorzio del Brunello in una nota, il Rosso di Montalcino - che quest’anno spegne quaranta candeline - sarà protagonista di momenti di confronto, assaggi, degustazioni e food pairing.
Ad aprire il programma della terza edizione della manifestazione, “Red Evolution: origini e futuro del Rosso di Montalcino”, il talk moderato dalla caporedattrice di Rainews24 Barbara Di Fresco (riservato su invito, ore 11, Chiostro di Sant’Agostino) che attraverso le voci di Enzo Tiezzi, Andrea Costanti e Francesco Ripaccioli ripercorre i primi quarant’anni della denominazione e fa il punto sulle prospettive e le nuove tendenze di un prodotto identitario per uno sguardo che dal passato guarda al futuro della Doc.
Alle 18 la Fortezza apre i battenti anche agli eno-appassionati per il consueto walk around tasting con 68 aziende. Si prosegue con l’apertura dei food corner che propongono specialità gastronomiche regionali, vegan e fusion (ore 20), dell’enoteca collettiva con servizio sommelier e dell’area mixology con prodotti locali (ore 22). A chiudere Red Montalcino sotto le stelle, il djset firmato di Jay Carol Gigli del duo Jas&Jay. In caso di maltempo l’evento è rimandato al giorno successivo. Qui le info, l’elenco delle aziende partecipanti e la prevendita dei biglietti.