Il 16 giugno i Beverendi in 4×4 organizzano il “Memorial Patrizio Angelini”, primo raduno nazionale dei veicoli storici (si accettano auto e fuoristrada con anno di costruzione non oltre il 1994) con il ricavato che sarà destinato al progetto di Andrea Rabissi di costruire delle scuole in Laos. Il programma prevede un passaggio nel centro storico di Montalcino, la colazione al Caseificio Chironi (Fior di Montalcino), una visita al Castello di Poggio alle Mura, il pranzo al ristorante La Locanda di Sant’Antimo a Castelnuovo dell’Abate e una degustazione di Brunello alla cantina Piombaia.
Sarà indicato un percorso road book parallelo su asfalto per chi volesse partecipare con auto storiche o per chi non volesse impolverare il proprio fuoristrada. Previsti un premio per l’auto più fedele, sia fuoristrada che stradale, e un premio per il concorso fotografico. Ogni partecipante infatti potrà inviare ad un numero che verrà indicato una o più foto per partecipare al concorso.
Il costo è 20 euro per l’iscrizione del veicolo e 70 euro a persona (60 euro in caso di preiscrizione online entro il 12 giugno). Per chi volesse arrivare la sera prima è prevista cena extra con lo staff. Eventuali bisarche e carrelli possono essere parcheggiate nel parcheggio Tamoil alle porte di Montalcino.
Il programma del “Memorial Patrizio Angelini”
Ore 8.30 - ritrovo dei partecipanti a Montalcino al parcheggio antistante la Fortezza
Ore 9 - partenza per giro guidato nel centro storico di Montalcino
Ore 9.30 - sosta con colazione al Caseificio Chironi. Saranno serviti vari tipi di pecorino tipico con varie stagionature, miele e marmellate artigianali, yogurt artigianali, salumi artigianali con possibilità di acquisto dei prodotti
Ore 10.30 - di nuovo in colonna per escursione guidata
Ore 11.30 - arrivo al Castello di Poggio alle Mura. Visita del museo della bottiglia e del vetro con aperitivo in castello. Potranno essere acquistati i prodotti Villa Banfi nel punto vendita
Ore 12.30 - ripresa del percorso
Ore 13.30 - arrivo al Ristorante La Locanda di Sant’Antimo a Castelnuovo dell’Abate e pranzo
Ore 15.30 - di nuovo in vettura per proseguire il percorso
Ore 16.30 - degustazione di Brunello di Montalcino ed altri vini all’azienda agricola Piombaia
Ore 17.30 - ripartenza
Ore 18 - arrivo al distributore di carburanti Tamoil per fine giro