All’inizio, ad aprire la stagione dei cammini a scopo religioso, fu il Cammino di Compostela, al quale fece seguito quello della Via Francigena. Poi se ne aggiunsero altri, in particolare in Italia, ma non solo: ad esempio, quello del Vallo di Adriano in Inghilterra. L’Italia ha dato un grande contributo alla riscoperta di importanti cammini: fra questi, quello fatto costruire nel 148 a.C. dal Console romano Postumio Albino per unire via terraferma, attraverso la Gallia Cisalpina (oggi Pianura Padana), i due porti più importanti del Nord Italia, Genova sul Tirreno e Postumia sull’Adriatico.
Andrea Vismara ha camminato lungo questo percorso, contribuendo a toglierlo dal limbo in cui era caduto (come è avvenuto per tanti altri percorsi oggi dimenticati) e le sue riscoperte e le sue sensazioni le ha raccolte in un libro. Un Cammino, il desiderio di libertà, la voglia di un uomo di assaporare secoli di storia, le strampalate incursioni di un alter ego ingombrante: tutto questo è “I giorni di Postumia”, il diario di un viaggio in solitaria lungo un tracciato antichissimo, un vivido racconto day by day dove le emozioni, la fatica, le disavventure e gli incontri si amalgamano perfettamente con la storia di un’antichissima strada e dei luoghi che tuttora, invisibilmente, attraversa.
Il volume sarà presentato martedì 5 dicembre (ore 17,30) nella Biblioteca del Circolo Arci di Torrenieri dallo stesso Vismara che lo commenterà con il professor Raffaele Giannetti. A fine presentazione verrà offerto a tutti i partecipanti, un aperitivo.