Il 14 giugno, dalle ore 20.30, nuovo appuntamento eno-letterario de La Sosta Montalcino con Maurizio Pratelli, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Gaber e Champagne” (Arcana Editore), accompagnato da Giovanna Tiezzi Pacina e Maurizio Borsa, dell’omonima azienda agricola biologica, e una selezione di vini in degustazione.
Non solo lo champagne o le canzoni di Giorgio Gaber (il titolo si riferisce chiaramente alla gaberiana Barbera e champagne), bensì una fuga Oltralpe con un accompagnamento musicale tutto italiano per un libro che si snocciola come fosse un diario dei ricordi dell’autore. Ci saranno momenti di lettura del libro e attimi dedicati alla degustazione del Sangiovese dell’azienda di Castelnuovo Berardenga - per continuare idealmente il viaggio attraverso questo vitigno cominciato il 5 giugno con i vini di Villa Papiano - il tutto unito dall’accompagnamento musicale del maestro Diego Perugini.
Focus: chi è Maurizio Pratelli
Nato a Milano, Pratelli vive a Como ed è un critico musicale free-lance che da anni scrive di musica e spettacoli. Tra le sue pubblicazioni: “Vini e Vinili, 33 giri di rosso”; “667, ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce”, “Vini e Vinili, 45 giri di bianco”. Chiude dopo cinque anni la trilogia di “Vini e Vinili” questo nuovo lavoro con la prefazione di Andrea Scanzi ed il supporto di Dan Lerner, laureato in Scienze Agrarie che si occupa di sviluppo agricolo e rurale e, come Pratelli, appassionato ed intenditore di vini.