Un concorso aperto a tutti gli appassionati di scrittura del territorio: anche quest’anno torna il Concorso Letterario della Pro Loco di Torrenieri. Il tema di questa edizione, la quinta in tutto, è “Torrenieri, il Treno e il territorio della Val d’Orcia”. L’obiettivo è quello di raccontare una storia, o una poesia, legata alla storica stazione di Torrenieri e al paesaggio della Val d’Orcia.
Tre le sezioni del concorso, una riservata ai racconti, una riservata alle poesie e l’ultima dedicata agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Torrenieri e delle classi prime della Scuola Media di primo grado del Comune di Montalcino, in modo da valorizzare l’immaginazione delle nuove generazioni con la pratica della scrittura e la conoscenza del territorio.
Sabato 11 gennaio, alle ore 16.30, nella Saletta della Misericordia della Stazione di Torrenieri, saranno illustrate la descrizione e lo scopo del concorso, argomenti e suggerimenti, saranno letti dei racconti dalle edizioni precedenti e infine ci sarà un aperitivo offerto dalla Pro Loco.
La partecipazione è gratuita, basta inviare entro il 15 aprile 2025 un elaborato di ventimila battute e la scheda di partecipazione in formato word o pdf a info@prolocotorrenieri.com. I vincitori saranno premiati durante la prossima edizione di “Prossima Stazione… Torrenieri”, che si svolgerà a maggio.