L’Istituto Comprensivo “Insieme” di Montalcino festeggia il cinquantesimo anniversario della scuola a tempo pieno, una delle prime in Italia ad adottare questa formula. Tanti alunni sono cresciuti con le attività pomeridiane sotto la guida di maestri eccellenti che hanno voluto stimolare la fantasia e la creatività dei più giovani ma anche la socialità e lo spirito di gruppo. Un esempio? Lo storico laboratorio di ceramica tenuto da docenti come, tra gli altri, Tonino Guerrini, Matilde Fuligni e Patrizia Fregoli e che negli ultimi anni è portato avanti da Benedetta Cencioni. Fino al 21 gennaio nella Chiesa di Sant’Agostino sarà visitabile la mostra di presepi prodotti dai ragazzi che nel corso degli anni si sono avvicendati all’interno del laboratorio di ceramica. Troviamo tre presepi storici, uno firmato dall’indimenticabile Tonino ispirato alla Natività di Giotto, un altro dall’estro della maestra Matilde Fuligni mentre il terzo non è stato possibile riuscire a collocarlo ed associarlo.
Insieme a queste tre opere c’è il presepe realizzato sei anni fa sotto la guida di Benedetta Cencioni, che ha dato il via alla ripresa della tradizione dei presepi, e altri tre più recenti. Inoltre un presepe è stato fatto anche quest’anno e si trova in Sant’Egidio: è qui sistemato per dare un segno di continuità e di “normalità”, sperando che i laboratori tornino presto quelli di una volta e così pure il Natale con la Veglia e i canti organizzati da sempre nella Scuola Primaria a Tempo pieno che festeggia mezzo secolo. Seguiranno altri eventi nel 2022.
La mostra è promossa dalla Scuola Primaria di Montalcino in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena e Opera Laboratori.