Dopo San Giovanni d’Asso (25 marzo) e Sant’Angelo Scalo (1 maggio), il 20 maggio il Treno Natura torna nel Comune di Montalcino, a Torrenieri, accolto da dame e cavalieri dell’Ottocento in carrozza, nell’ultimo giorno di “Prossima stazione… Torrenieri” (17-20 maggio).
Il treno storico a vapore partirà da Siena alle ore 8.55. Seconda tratta alle ore 9.27, da Buonconvento a Monte Antico, percorrendo la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone. Nella piccola Stazione di Monte Antico il treno sosterà circa 25 minuti per le spettacolari manovre e attività di rifornimento di acqua. I passeggeri potranno scattare foto suggestive ed osservare il funzionamento della vecchia locomotiva da vicino. Alle 10.34 si riparte verso Torrenieri, attraverso le Creti Senesi, il Parco della Val d’Orcia (patrimonio dell’Unesco) e le zone del Brunello di Montalcino. Arrivo alle 11.15 circa.
C’è la possibilità di pranzare su prenotazione. Costo: 22 euro euro (12 per ragazzi dai 4 ai 10 anni). Il pranzo è organizzato dall’associazione ‘’Insieme per Torrenieri’’. Tantissime le attività a disposizione tra spettacoli, trekking, preparazione dei pici, giochi per bambini e anche la possibilità di una visita ad un’antica cantina di Brunello, con degustazione gratuita e possibilità di acquisto.
Alle ore 17 partenza dalla stazione di Torrenieri per Asciano e Siena (arrivo alle 18.43). Il programma potrebbe subire leggere variazioni, è consigliabile chiedere sempre conferma prima della partenza. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione online su www.trenonatura.terresiena.it.
Costo Treno Natura
Quota di iscrizione per ogni partecipante: 3,50 euro. Adulti: 33 euro. Bambini fino a 10 anni: gratuito senza diritto di posto a sedere, accompagnato da almeno un adulto pagante, oppure 16 euro con posto assegnato (i posti per i bambini sono un numero limitato). Gruppi: 1 gratuità ogni 25 paganti.