Un nuovo appuntamento in arrivo anche a Montalcino, San Giovanni d’Asso e Castelnuovo dell’Abate e che richiama un pubblico in arrivo non solo dal Belpaese ma anche da altre nazioni europee. Parliamo del Toscana Orienteering Classic che va in scena dal 1 al 4 novembre in Val d’Orcia ed è un evento nuovo nel nome e nel logo ma che mantiene la stessa location, la Toscana, e le stesse date delle precedenti edizioni. IKP, Picchio Verde, Libertas Montalcino e Atletica Val d’Elsa sono le società organizzatrici, supportate dalle amministrazioni di Montalcino e Abbadia San Salvatore, dall’azienda vinicola Banfi, dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e da Erba Vita.
Il Toscana Orienteering Classic verrà organizzato nei prossimi anni sempre a cadenza biennale e i primi giorni di novembre, spostandosi in modo itinerante per far scoprire ad orientisti nazionali e internazionali ogni angolo della Toscana.
L’edizione 2018 si articola su quattro giorni, dal 1° al 4 novembre, con cinque gare in programma:
1/11 - Middle - Bosco - Abbadia San Salvatore
2/11 - Middle - Bosco - Abbadia San Salvatore
2/11 - Night Sprint Mass Start - City Race - Castelnuovo dell’Abate
03/11 - Sprint - City Race - San Giovanni D’Asso
04.11 - Sprint WRE - City Race - Montalcino
Gli iscritti internazionali sono più di 500 provenienti da 25 nazioni ed in rappresentanza di 120 società sportive. Gli iscritti nazionali sono 800 e affolleranno l’evento sopratutto nel week end. La formula prevede due tappe nel bosco e due tappe in centro storico, con la tappa “bonus” in notturna il venerdi sera a San Giovanni d’Asso.