Dal tramonto all’alba, un viaggio lungo 100 miglia attraverso i boschi, vigneti di Brunello di Montalcino, le strade bianche e i sentieri attraversati dai pellegrini, toccando i luoghi iconici della Val d’Orcia, patrimonio Unesco: questo weekend (11-12 aprile) torna in scena la Tuscany Crossing, la competizione di di trail running, giunta all’edizione n.12, che si svolge in ambiente naturale, che permette di vivere il contesto ambientale, storico, enogastronomico e sociale della Val d’Orcia.
Il format prevede quattro gare competitive e tre non competitive. La partenza sarà Castiglione d’Orcia - caratteristico borgo che con la sua Rocca D’Orcia domina la vallata - per proseguire verso la Valle di Triboli con i suoi caratteristici cipressi, per poi andare verso Torrenieri e la sua antica stazione posta sulla Via Francigena. Il percorso proseguirà tra i vigneti del Brunello, arrivando fino al borgo di Montalcino e la sua bellissima Fortezza medioevale, dalla quale si andrà verso l’Abbazia romanica di Sant’Antimo, risalente a Carlo Magno. La tappa successiva sarà Castelnuovo dell’Abate, per risalire le rive dell’Orcia e arrivare di nuovo a Castiglione d’Orcia.
Si scende successivamente a Bagno Vignoni per salire a Vignoni Alto e San Quirico d’Orcia e, dopo aver attraversato il cento storico e la chiesa della Collegiata, il percorso continua in uscita dal borgo verso la Chiesa della Madonna di Vitaleta per poi puntare alla scoperta di Pienza. Da lì si raggiunge Monticchiello e si scende di nuovo nella valle verso Gallina sulla Via Francigena: il percorso inizia la sua salita verso la 2° base vita posta a Campiglia d’Orcia per scendere di nuovo verso la stazione termale di Bagni San Filippo, si sale alle pendici del Monte Amiata tra i boschi del Vivo d’Orcia per poi tornare a “conquistare la Rocca” con il traguardo finale a Castiglione d’Orcia.
Focus: i percorsi
Competitivo
160 km con partenza alle ore 17 del venerdì
103 km con partenza alle ore 5 del sabato
54 km con partenza alle ore 6 del sabato
14 km con partenza alle ore 9.15 del sabato
Non competitivo
Il cammino della Valdorcia (103 km) partenza alle 24.00 del venerdì
Il cammino della Valdorcia (54 km) partenza alle 24.00 del venerdì
Il cammino Tuscany (15 km) partenza alle 09.30 del sabato