Per la prima volta arriva un musical sulla Francigena, per raccontare storie di vita, amori, incontri e tutto ciò che può essere accaduto sulla leggendaria via percorsa da re, principi, papi, pellegrini, commercianti, contadini. L’anteprima nazionale si svolgerà alla Cappella di Vitaleta, a San Quirico d’Orcia (sabato 4 agosto, ore 21), all’interno della tenuta di Pasquale Forte, un ingegnere elettronico ma anche vigneron per passione.
Gli autori del musical, dal titolo “Storie e Amori sulla Via Francigena”, sono il cantautore montalcinese Nicola Costanti, due volte premiato al Club Tenco, e il giornalista e poeta Marco Brogi. “In questo musical - raccontano Costanti e Brogi - trova cittadinanza tutto ciò che dà senso alla vita di una persona, l’amore, l’amicizia, gli incontri. In una parola: i sentimenti, Un ruolo centrale, ovviamente, lo ha il viaggio, un viaggio a piedi e dunque a contatto con la terra, la pelle di questa creatura semplice e affascinante che è la Francigena: un viaggio dove il cammino e il “mentre” sono forse più importanti dell’arrivo a destinazione”.
La regia dello spettacolo è di Fabrizio Checcacci, uno degli interpreti principali di “Tosca - Un amore disperato”, il fortunato musical di Lucio Dalla. Aiuto regista è lo stesso Nicola Costanti. Nel musical figura un cast prestigioso, tra cui Heron Borelli, uno degli interpreti di spicco del “Notre Dame de Paris”, il musical di Riccardo Cocciante record di incassi. Le coreografie sono firmate da Camilla Gai. I costumi sono realizzati dall’Associazione Agresto. L’organizzazione generale è di Simone Giusti. La produzione è di Rock Opera/La Macchina del Suono. Tra i vari sponsor del musical, anche Villa Banfi.
Informazioni
Telefono: 347 2646227
Facebook: www.facebook.com/storieamori/
E-mail: roberto.rappuoli@podereforte.it
Biglietti: prevendita Ufficio Turistico di San Quirico d’Orcia - Telefono: 0577 899728.
Prevendita online su Viva Ticket.
È previsto un servizio navetta per raggiungere la cappella di Vitaleta che parte dalla zona artigianale di San Quirico d’Orcia e dall’agriturismo il Rigo (Podere Casabianca). Si consiglia di presentarsi alla partenza del servizio navetta a partire dalle ore 18 per evitare sovraffollamenti.
Cena: è possibile cenare presso l’Agriturismo il Rigo (prenotazione obbligatoria allo 0577 897291).