Il 25 maggio, secondo giorno di Eroica Montalcino (clicca qui per il programma del primo giorno), dalle ore 10 il centro storico offrirà la scenografia per diverse iniziative d’intrattenimento per tutti: dai Tuballoswing alla musica jazz con Gabry Mori e i Ragazzi Scimmia, dal Tip Tap alla Street Band. E poi zucchero filato, animazione circense, incontri, ciclofficina ed Eroica Caffè. Da non perdere due presentazioni di libri alle ore 11 ad Eroica Caffè: il primo ha per autori Gino Cervi e Giovanni Battistuzzi, due giornalisti amici di Eroica che hanno realizzato un lavoro edito da Ediciclo: “Alfabeto Fausto Coppi. Il Campionissimo in Cento Storie”. Il libro, scritto in occasione dei cento anni dalla nascita del campionissimo, sarà disponibile in libreria a partire da metà del mese di giugno. L’altro libro è un vero e proprio bestseller firmato da Ludovica Casellati, direttrice di viagginbici.com. Il titolo racconta di un amore infinito per la bicicletta: “lABiCi della felicità” ( Sperling &Kupfer editore). La presentazione del libro sarà curata da Mariarita Grieco, caporedattore del Tg2.
Dalle ore 17.30 in poi sono previsti due importanti premiazioni: il concorso “Barba e Baffi” e il concorso “Vetrina Eroica”.
Alle ore 20.30, tutti a cena nei Quartieri storici di Montalcino con Cena degli Eroici, un rito a cui tutti i ciclisti si concedono molto volentieri. È il momento nel quale pianificare la pedalata del giorno dopo e fare la conoscenza di tanti dei ciclisti in arrivo da mezza Europa. Quest’anno, oltre che dall’Italia, anche da 15 diversi Paesi tra cui Australia, Canada e Hong Kong. Gli stranieri più numerosi arrivano dalla Germania (46 ciclisti), Francia e Svizzera (23) e Regno Unito (12).