Il primo appuntamento di Eroica Montalcino è fissato il 24 maggio alle ore 12 a Col d’Orcia, con il Corso di Guida Sicura curato da due grandi esperti: Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia 2004, e Maurizio Coccia, giornalista appassionato, collezionista e granfondista di grande talento. Proprio su queste strade Cunego nel 2010 fu protagonista di una tappa memorabile della corsa rosa. Quella tappa, temuta ma amatissima dal gruppo, fu definita “eroica” al punto da diventare presto leggenda. Vinse l’australiano Cadel Evans, in maglia da campione del mondo, proprio davanti a Damiano Cunego e Aleksandr Vinokurov. Il corso, riservato ai soci del Ciclo Club Eroica e ai giornalisti, nasce dall’osservazione che molti ciclisti salgono in bicicletta solo in occasione di Eroica. Qualche piccolo consiglio li aiuterà certamente a godersi ancora di più l’evento. Il corso prevede anche un’uscita in bicicletta che Alessandra Ortenzi ci spiegherà come condividere sui social.
Alle ore 17, nel Complesso Sant’Agostino a Montalcino, sarà possibile ritirare le buste tecniche per la pedalata della domenica, aprirà il Mercatino Eroico e sarà possibile ritirare il pacco gara.
Alle ore 17.30 al Teatro degli Astrusi presentazione della 30° edizione Gran Fondo del Brunello 2019 e della 4° edizione della Brunello Crossing 2020 a cui faranno seguito la presentazione delle squadre ciclo storiche di Castello Banfi e del Consorzio Vino Brunello di Montalcino.
L’incontro con i giornalisti avrà luogo nel foyer del Teatro (ore 19) e anticiperà la Cena “Ciclo Club Eroica” (ore 20.30) nel Complesso di Sant’Agostino. Durante la cena Giancarlo Brocci, Damiano Cunego, l’ex sindaco di Montalcino Maurizio Buffi e il presidente del comitato di tappa Mario Vegni racconteranno la Tappa Eroica di Montalcino del Giro d’Italia 2010 e sarà possibile acquistare, autografato, il libro-autobiografia di Damiano Cunego dal titolo “Purosangue. Il Piccolo Principe, un campione a pane e acqua”.