Mercoledì 18 ottobre, alle ore 18, la Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, organizza il convegno “Dall’abbandono nuove possibilità di accoglienza”, un’occasione per parlare del luogo e ipotizzare una chiave di lettura che si relazioni ai temi dell’abbandono, della migrazione e dell’accoglienza.
Si parlerà di luoghi abbandonati a causa del terremoto o dello spopolamento, luoghi che possono ridiventare accoglienti per chi ha scelto o è stato costretto a migrare. Attraverso una politica per l’integrazione diffusa è possibile coniugare l’accoglienza con la rivitalizzazione di comuni e frazioni che nell’ultimo decennio si sono spopolati: luoghi di potenziale abbandono possono essere trasformati in luoghi di accoglienza e speranza.
Fare accoglienza è possibile se istituzioni, enti, associazioni, professionisti e persone scelgono di cooperare e hanno il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Il ripristino di edifici, il recupero e la messa in sicurezza di terreni incolti può essere affidata a Progetti di Autocostruzione.
L’arrivo dei migranti non può essere solo sinonimo di allarme sociale ma, soprattutto là dove calo demografico e un mercato immobiliare in crisi per le tante case sfitte, può divenire il motore di un modello di accoglienza diffusa con un impatto economico e sociale positivo per la comunità ospitante.
Interverranno: Architetto Edoardo Milesi, Don Virginio Colmegna, Professor Stefano Ventura.
PROGRAMMA
17.30 iscrizioni
18.00 Stefano Ventura: terremoto, spopolamento e sviluppo locale. Connessioni.
18.30 Don Virginio Colmegna: accogliere, perché e come.
19.00 Edoardo Milesi: ospitalità come processo di riappropriazione e di risignificazione della città
19.30 Dibattito
20.00 Cena a OCRA Montalcino - costo € 30.00
(posti limitati, se interessati prenotare entro e non oltre martedì 17 ottobre contattando l’Officina Creativa dell’Abitare).
INFO/PRENOTAZIONI
OCRA - Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 - Montalcino
Tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org