Comitato Montalcino Bio e Scuola Permanente dell’Abitare, il 17 maggio (ore 17), presentano ad Ocra Montalcino il convegno “Nuova Agronomia. Il recupero della fertilità del suolo attraverso il metodo microbiologico”, un’occasione per riflettere sulle tecniche di coltivazione biologica e del recupero della fertilità del suolo con l’agronomo Vanni Ficola, esperto in Tecnologia di Microrganismi Effettivi. “Esiste un mondo in un pugno di terra, un mondo che noi ignoriamo quasi completamente. Ci sono più microrganismi in un grammo di terra che uomini sull’intero pianeta”, spiega Ficola, che illustrerà come la combinazione di batteri, lieviti e funghi testati e sicuri favorisca la rigenerazione del suolo e quindi del substrato indispensabile alla coltivazione.
Una strada diversa, per alcuni inusuale: è quella dell’agricoltura biologica, delle tecniche di coltivazione che utilizzano ciò che la natura mette da sempre a disposizione, non forzandola, ma cooperando con essa. Le tecniche biologiche devono partire dalla conoscenza delle dinamiche e dagli equilibri che l’ambiente ha sviluppato durante un’evoluzione di miliardi di anni: una scelta culturale, ma che si rende ogni giorno più urgente per assicurare un futuro al pianeta; così come si rende più urgente per recuperare un rapporto dell’uomo con la terra tale da garantire il benessere per entrambi.
Gli ospiti, operatori del settore e non, potranno intervenire e confrontare le proprie esperienze, i propri dubbi e le proprie curiosità con la conoscenza approfondita e con l’esperienza del dottor Ficola.
Il congegno è ad ingresso libero. Seguirà una cena con prodotti a km 0 (ore 20). Il costo è di 25 euro. Prenotazioni allo 0577 847 065 o inviando una mail a info@ocramontalcino.it entro giovedì 16 maggio.