Canti sacri, liturgici e religiosi che invitano ad entrare lungo i sentieri tracciati dal sentimento di devozione alla Vergine Madre. È il programma di “Magnificat”, il concerto che il 31 agosto (ore 18) la Lehniner ChoralSchola di Berlino e il coro Cantus Anthimi eseguiranno all’Abbazia di Sant’Antimo, con brani che spazieranno dalla monodia gregoriana e medievale alla polifonia rinascimentale, fino al contemporaneo Arvo Part.
Il concerto, a ingresso libero, prende nome dalla composizione dedicata a Maria di Claudio Monteverdi. A distanza di 450 anni dalla sua nascita, la musica del maestro di cappella della basilica di S. Marco a Venezia, direttore anche di gruppi femminili, continua a suonare come moderna, fuori dal tempo e nel pieno rispetto della naturale continuità fra parola e suono. Coraggioso e consapevole innovatore, Monteverdi ha toccato vertici di grazia e bellezza raramente superati.
Il 1 settembre (ore 11) il coro Cantus Anthimi sarà presente in occasione della Santa Messa che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, monsignor Augusto Paolo Lojudice.
Per informazioni: +39 0577286300; abbazia@antimo.it.