Il 29 agosto la Cantina di Montalcino sarà palcoscenico d’eccezione per la proiezione di un film sull’architettura inserito dentro la rassegna “In wine the truth”, promossa da ProViaggiArchitettura e Toscana Wine Architecture in collaborazione con Milano Design Film Festival. La serata, con inizio alle ore 19, prevede la visita guidata alla cantina, la degustazione dei vini con assaggio di prodotti tipici del territorio e la visione del film “Palladio” di Giacomo Gatti. La quota di partecipazione è di 35 euro e per gli architetti sono previsti due crediti formativi professionali. Per informazioni e prenotazioni: www.proviaggiarchitettura.com.
“In wine the truth” è un cartellone di appuntamenti per unire tre passioni: vino, architettura e cinema. Un dialogo tra la prima e la settima arte, allietato dalla degustazione di vini di grande qualità, immersi in un contesto che non è neutro, ma contribuisce al significato del contenuto. Ogni evento porta alla scoperta di una cantina, della sua storia e dei suoi prodotti e, per sottolinearne l’unicità, ad ognuna sono stati abbinati una parola e un film che corrispondono a un’attitudine, a uno stato d’animo. La parola scelta per il Brunello è “Sanguigno“”, che descrive perfettamente il famoso temperamento irruento e verace di Palladio.
La trama del film - In una villa palladiana si incontrano tre studentesse di restauro e studiosi arrivati da tutto il mondo in vista di un convegno su Palladio. Intanto, negli Stati Uniti d’America, un giovane professore universitario chiede ai suoi mentori, Kenneth Frampton. E Peter Eisenman, come riuscire a trasmettere i valori umanistici di Palladio alle nuove generazioni. Il film racconta la vita e le opere del grande architetto veneto evidenziando la sua influenza sulla modernità e, in particolare, sui più importanti edifici pubblici degli Stati Uniti d’America. Qui il trailer.