Una vera e propria “Caccia al rifiuto” è quella che avrà luogo nei boschi di Montalcino. sabato 20 aprile a partire dalle 7.30. L’Atc 3 e le squadre di caccia al cinghiale, con la partecipazione di altri cacciatori e altri volontari, organizzano una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nei boschi, un’iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Montalcino.
“I cacciatori vanno nei boschi e raccolgono ogni tipo di spazzatura – afferma a MontalcinoNews il presidente di Atc 3 Siena Roberto Vivarelli -. Non ci sono solo bottiglie di plastica, ma anche elettrodomestici e tantissima altra roba. Il recupero di questi rifiuti ingombranti da parte di Sei Toscana è gratuito, questo dimostra che la gente è proprio incivile”.
Nel territorio del Brunello la raccolta è divisa in tre distretti con sette squadre partecipanti: la Civitella, l’Ippogatto, il Leccio, la Dns, lo Squadrone, Camigliano e il Dragone. Leccio e Dns si incontreranno a Pietra Focaia e passeranno da Montalcino, fino ad arrivare al bosco della Chiusa. Civitella e Ippogatto partiranno da Castelnuovo dell’Abate; mentre Dragone, Squadrone e Ippogatto si ritroveranno a Tavarnelle e arriveranno fino a Sant’Angelo Scalo. “Cercheremo di raccogliere più roba possibile – afferma a MontalcinoNews Emanuele Bartolommei, presidente del Leccio -. Nel bosco della Chiusa ci sono tanti elettrodomestici abbandonati solitamente. Lasceremo invece la roba che contiene amianto, per quella bisogna chiamare SienaAmbiente. Poi troviamo sempre tanti televisori, materassi, batterie di macchine e trattori. Da quest’anno abbiamo due punti di raccolta, uno sarà grande a Tavarnelle. Di solito riusciamo a fare un camion di roba ogni due squadre, speriamo che quest’anno la quantità sia inferiore”.
La racconta è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. A Torrenieri parteciperanno alcune associazioni di volontariato. Non è obbligatorio iniziare la raccolta alle 7.30 ma chi vuole può unirsi al gruppo anche nel corso della mattinata.