Un viaggio alla riscoperta del centro storico di Montalcino fra storia, tradizioni secolari, monumenti e antichi mestieri: si tratta di AnticaMenteMontalcino, un trekking a squadre rivolto a partecipanti dai 14 anni in su. In una nota dell’amministrazione comunale si legge che l’evento è organizzato per domenica 13 ottobre nel centro storico di Montalcino, in attesa della Sagra Del Tordo 2024. A proporlo sono stati i quattro Quartieri di Montalcino, Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio, in collaborazione con il Comune e la Cooperativa La Ginestra.
Le squadre, di massimo dieci elementi, saranno formate dall’organizzazione in base alle iscrizioni pervenute entro giovedì 10 ottobre. I partecipanti dovranno trovare gli indizi per rispondere alle domande sulla storia, sui monumenti e sulle tradizioni di Montalcino e vincerà chi ultimerà per primo il percorso insieme alla sua squadra.
La partenza è prevista da Piazza del Popolo alle ore 15:00, mentre alle 18:00 si svolgerà la premiazione sempre in Piazza del Popolo, e a seguire sarà organizzato un aperitivo-cena a cura dei Quartieri e la musica dei PezZaDuo (Diego Perugini e Filippo Zazzeri).