Nel mondo del tartufo non si improvvisa, ma per una volta si farà un’eccezione. Il 23 marzo, alla vigilia della festa del Tartufo Marzuolo di San Giovanni d’Asso, la sede della Proloco ospiterà una cena a base di Marzuolo (e altri prodotti del distretto rurale di Montalcino) e uno spettacolo del tutto improvvisato, dove il pubblico, con i suoi suggerimenti e indicazioni, renderà collettivo il sacro momento della creazione teatrale e musicale. Si chiama “Storie di G&G: sogni a orecchie aperte” (www.storiedigeg.it/) e le due G sono le iniziali dei cognomi degli artisti: la voce è di Margherita Gravagna, attrice, musicista, teatro-danzatrice e professionista dell’improvvisazione teatrale, mentre al pianoforte c’è Giovanni Ghizzani, pianista jazz e improvvisatore teatrale.
Gravagna e Ghizzani improvvisano insieme dal 2015 e in questo spettacolo, riprodotto varie volte tra Siena, Bologna e Rocca di Mezzo (in provincia dell’Aquila e sede del Festival TIQ - Teatro In Quota), mettono a frutto la comune ricerca sulla commistione fra jazz e teatro. Un progetto che spinge la condivisione artistica all’estremo, in cui il pubblico contribuisce a rendere unica ogni singola replica, intervenendo nei diversi momenti di coinvolgimento da parte dei performer, che possono quindi adeguare il format all’umore e al gusto di chi partecipa. Ma la forma così apparentemente aperta dello spettacolo consente al tempo stesso di avvicinare e abituare gli spettatori a un certo tipo di linguaggio, a immergerli in un flusso dove non esiste confine tra parola, gesto e musica, tra racconto, poesia, canzone, suono e movimento.
Gli stili musicali e teatrali, gli argomenti trattati e la durata dei singoli pezzi variano a seconda della serata. Ciò che rimane costante è il lavoro profondo sull’improvvisazione, condotto attraverso i codici comuni dell’improvvisazione nel teatro e nella musica, all’insegna della sperimentazione e del passaggio fluido dal parlato al cantato e viceversa, dal suono dello strumento a quello della voce, fino all’uso del movimento scenico e della danza. Per chi volesse avvicinarsi al mondo dell’improvvisazione, Gravagna insegna ad Arezzo, Firenze e Siena, nella scuola Aresteatro diretta da Francesco Burroni, capofila della Rete nazionale del Match d’improvvisazione teatrale.
Il menu della cena/spettacolo del 23 marzo (ore 20)
Antipasto Primavera Proloco con i prodotti del distretto rurale di Montalcino
Polenta al Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Pappardelle al cinghiale
Arista al Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Tagliata al rosmarino
Tortino di piselli
Insalata di San Giovanni
Dolce fantasia della proloco
Prezzo: adulti 35 euro, bambini 20 euro
Prenotazioni presso la segreteria organizzativa (tel 3497504247)