“Più cultura, meno paura”. Questo è il titolo che sta accompagnando la campagna di tesseramento dell’Arci e che sarà il fil rouge di numerosi appuntamenti in programma su tutto il territorio provinciale senese da venerdì 23 a domenica 25 novembre e da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre. Le iniziative si uniranno alla mobilitazione nazionale che prenderà il via questo venerdì. In occasione di tutti gli eventi, sarà effettuata una raccolta fondi per sostenere il progetto “Mediterranea” attraverso la nave Mar Jonio.
“La cultura - afferma Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena - è la migliore risposta per contrastare la diffidenza e la paura del diverso. Attraverso la conoscenza reciproca, la solidarietà e la difesa di uguaglianza e diritti, possiamo favorire la crescita e lo sviluppo di comunità e territori, anche a livello locale, e respingere le derive fatte di paura e discriminazione che, purtroppo, stanno segnando questo momento storico. La campagna di tesseramento dell’Arci va in questa direzione - continua Pallecchi - e partirà con una grande mobilitazione nazionale venerdì 23 novembre, lanciando anche un appello a respingere la paura con le ‘armi’ della cultura che sta raccogliendo, e continuerà a raccogliere, le adesioni di personaggi della cultura, intellettuali, esponenti di associazioni e personalità per dare forza e valore aggiunto al nostro messaggio di pace e di solidarietà. Ringrazio tutti i nostri circoli e associazioni che, con i loro preziosi volontari, hanno messo in piedi un programma ricco di eventi che animeranno tutto il territorio provinciale senese per sei giorni, dal 23 novembre al 2 dicembre”.
Gli appuntamenti interessano anche la nostra cittadina: venerdì 23 novembre, infatti, l’appuntamento è con la musica dal vivo del gruppo “Kònòsenza” al Circolo Arci Montalcino. Inizio concerto ore 22.