Dal 16 giugno al 7 luglio Ocra Montalcino, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la mostra “I racconti dell’ipoderma”, una raccolta di dipinti di Silvana Pintozzi. La serata di apertura, il 16 giugno, sarà anche l’occasione per presentare il libro “Profilo d’artista - conversazione con Gianni Resti”, per le edizioni Effigi, che riassume ed illustra le radici e il percorso del lavoro pittorico dell’artista. Ci sarà anche una degustazione offerta dall’azienda agricola Il Poggiolo.
“L’ipoderma è un tessuto teso al di sotto del derma e dell’epidermide - spiega Pintozzi - su questa tela nascosta mi piace immaginare che si accumulino le immagini e le emozioni che, captate dalla (mia) epidermide, percolano goccia a goccia, attraverso il filtro del derma. Là, nel buio caldo umido, il mosto esistenziale sobolle e si decante”.
La mostra è visitabile dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso libero da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo Tempio del Brunello. Per informazioni +39 3882547494, info@ocramontalcino.it
Focus: chi è Silvana Pintozzi
Indifferente alle mode e alle classificazioni, Silvana Pintozzi, nella vita come nel lavoro, fa la spola tra due culture e due paesi, l’Italia suo paese d’origine e la Francia, il paese d’adozione. Oltre alle arti plastiche, ha esercitato diversi mestieri nell’ambito della letteratura e dei media in generale con un costante filo conduttore di tradurre la vita in immagini e dar vita alle immagini.