Il Brunello sbarca di nuovo negli Stati Uniti, dove è appena iniziata la nuova era Trump (ieri il giuramento del 47esimo presidente degli Stati Uniti, per l’Italia c’era il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni): il Consorzio del Brunello di Montalcino torna a New York il 4 febbraio 2025 per l’edizione a stelle e strisce di Benvenuto Brunello, un appuntamento che si svolge in un clima di ottimismo, anche se i pensieri sono rivolti all’incognita dazi (e non solo).
Protagonisti dell’evento, che si terrà presso il GH on the Park a Manhattan, sono le nuove annate di Brunello di Montalcino 2020 e la Riserva 2019 presentate da 34 produttori, che saranno in presenza, con la formula walk-around tasting. Nei calici di oltre 450 invitati tra operatori e stampa USA, anche il Rosso di Montalcino 2023.
In contemporanea ai banchi di assaggio si tengono due sessioni di “Delving deeper into Brunello di Montalcino 2020”, il seminario condotto dal Master of Wine Gabriele Gorelli con a seguire la degustazione guidata di otto Brunello di Montalcino 2020. Nell’occasione vengono presentati Brunello Forma, il nuovo metodo di valutazione dell’annata utilizzato dal Consorzio e l’anteprima del video in 3d della denominazione realizzato dal grafico francese esperto di wine maps Pierre Le Hong.
A chiudere l’evento è il Cocktail Dinner al The Skylark, il lounge bar con vista Empire State Building insieme ad una lista di operatori e giornalisti top tier degustando diverse annate di Brunello di Montalcino.
Focus: Le aziende di Benvenuto Brunello
Elenco Aziende Walk Around Tasting:
Argiano
Banfi
Belpoggio
Camigliano
Campogiovanni
Caprili
Carpineto
Celestino Pecci
Col D’Orcia
Collemattoni
Corte Pavone
Cortonesi
Donatella Cinelli Colombini
Fanti
Fossacolle
Il Poggione
La Casaccia di Franceschi
La Fornace
La Magia
La Poderina
Le Ragnaie
Marchesi Frescobaldi
Màtè
Mocali
Musico
Pian delle Querci
Pinino
Podere Brizio
Ridolfi
San Polo
Sanlorenzo
Sassodisole
Tenuta Buon Tempo
Tenute Silvio Nardi
Elenco Aziende Seminari “Delving deeper into Brunello di Montalcino 2020”:
Carpineto
Col D’Orcia
Collemattoni
La Poderina
Marchesi Frescobaldi
Pian Delle Querci
Podere Brizio
San Polo
Argiano
Banfi
Camigliano
Cortonesi
La Magia
Mocali
Sanlorenzo
Sassodisole