Tenuta Fanti, una delle aziende storiche di Montalcino, autentico gioiello di 300 ettari, situato lungo le colline che scendono verso Castelnuovo dell’Abate, con al suo interno una rinomata cantina di Brunello e Rosso di Montalcino e un ristorante-agriturismo, è stata oggetto della visita della vicepresidente della Regione Toscana, nonché assessore regionale all’agricoltura, Stefania Saccardi. Ad accoglierla Elisa ed Elena Fanti, titolari dell’azienda e figlie del fondatore, Filippo Fanti, che le hanno illustrato la filosofia aziendale della Tenuta.
“Sono stata contattata circa un mesetto fa - racconta Elisa Fanti a MontalcinoNews.com -. E’ venuta a trovarci, abbiamo pranzato insieme, ha voluto conoscere la storia dell’azienda e la filosofia aziendale. Voleva sapere come affrontiamo la parte agronomica, la gestione del territorio e dall’accoglienza. E’ rimasta molto colpita da come gestiamo il turismo e i clienti. E’ stata contenta della visita. Periodicamente va a visitare le realtà dei territori, andando a trovare le aziende in prima persona, per capire quali sono le loro necessità”
Per Tenuta Fanti la visita di una figura istituzionale di rilievo è stata molto gratificante. “Credo che questo avvicinamento sia ammirevole - prosegue Elisa Fanti - dovrebbe avvenire più spesso. Chi è preposto a prendere decisioni è giusto che conosca le varie realtà e le varie sfaccettature. E’ stato un onore per noi riceverla. Abbiamo parlato con lei in modo molto diretto e semplice delle varie problematiche. E’ una persona molto alla mano”.
Uno dei perni su cui si fonda il sistema di accoglienza dei turisti di Tenuta Fanti è l’attività di ristorazione. “Per noi è molto importante - spiega Elisa -, è un settore ancora in sviluppo. Però non è il nostro principale business, per noi è un 20% circa del totale delle nostre attività. E’ comunque una bella fetta, ci aiuta moltissimo a farci vedere. E’ un contatto diretto con il cliente, che con un passaparola per espandere la nostra filosofia. I clienti acquistano il nostro vino sugli scaffali. E’ una bella pubblicità per noi avere questo reparto di accoglienza”.
Ma quali sono le previsioni di Tenuta Fanti sul mercato per il 2025? “Non sono così pessimista - afferma Elisa Fanti -. Credo che chi ha lavorato e sta lavorando per promuovere il marchio, sia aziendale che territoriale, riuscirà a superare questo momento. Sicuramente a livello internazionale c’è crisi, soprattutto sui vini, in particolare quelli rossi. Però è un punto interrogativo. I territori come i nostri sono importanti e sono sempre ben visti, ma le aziende hanno investito molto e devono avere soddisfazione ogni anno sul mercato. Comunque non sono negativa”.
(La foto di Elisa Fanti e Stefania Saccardi è tratta dal profilo Facebook di Stefania Saccardi)