L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, nonché vanto italiano nel mondo, diventa, nell’Anno Santo del Giubileo, una delle “chiese giubilari” dell’Ordinariato militare, la diocesi delle Forza Armate, e lo fa con a bordo un cappellano la cui famiglia è originaria di Montalcino, Don Mauro Medaglini, che avrà dunque un ruolo cruciale nel guidare i marinari nel percorso spirituale del Giubileo.
Sono tanti i cappellani che si sono avvicendati a bordo nel corso degli anni, però a Don Mauro è toccato il compito di guidare, sul piano religioso, la Vespucci in questa prima parte di anno giubilare, prima della scadenza del suo mandato, prevista il prossimo marzo. Essendo una nave militare, la Vespucci, è priva di una cappellina, per cui Don Medaglini celebra la Messa su una sovrastruttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta, il cassero, quando c’è bel tempo, altrimenti lo deve fare in un atrio interno.
La Vespucci, inoltre, dal 2023 è impegnata nel tour mondiale del Villaggio Italia, l’esposizione del Made in Italy, che mostra sulla vetrina internazionale le “eccellenze italiane”, voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Lo scorso 29 dicembre, Don Mauro ha officiato una Messa, in occasione della tappa del tour ad Abu Dhabi, alla presenza dello stesso Ministro Crosetto, del presidente della Camera dei Deputati Gaetano Fontana, della sottosegretaria alla difesa Isabella Rauti e del comandante in capo della squadra navale, l’ammiraglio Aurelio De Carolis.
La Vespucci è diventata “chiesa giubilare” durante la Messa dello scorso 8 gennaio, celebrata dall’arcivescovo Santo Marcianò, ancora alla presenza del sottosegretario alla Difesa, la senatrice Isabella Rauti, e i dei vertici militari, i generali Gaetano Zauner e Gianpaolo Mirra, oltre al comandante, Colonnello Giancarlo Sciascia. Sabato 8 e domenica 9 febbraio l’Ordinariato militare parteciperà al Giubileo delle Forze Armate e di Polizia, con i militari italiani che si recheranno a Roma per il pellegrinaggio alla Porta Santa, in preparazione all’incontro col Papa in piazza San Pietro per la Messa della domenica.
(Fotogallery con immagini tratte da Formiche.net)