Attraverso una delibera, il Comune di Montalcino ha prolungato l’affidamento della gestione del complesso immobiliare della Fortezza di Montalcino all’impresa “Enoteca La Fortezza di Montalcino”. Nell’atto si legge che “la Fortezza è stato oggetto di copiosi interventi di restauro, recupero e trasformazione che a partire dal 2018 hanno interessato anche la parte interna” interventi che hanno consentito la “realizzazione di una scala di accesso agli spalti della Fortezza, che renderà autonomo l’ingresso dall’attuale locale denominato Enoteca”. La Fortezza è ancora oggi interessata da diversi interventi “per quanto attiene il locale denominato “Cappella”, il quale ospiterà un bookshop dedicato”.
I locali erano stati affidati a “Enoteca La Fortezza” con una delibera del 2017, valida per cinque anni, dunque fino al 2022, e poi rinnovata per ulteriori due anni. Adesso, con questa delibera, il Comune prolunga il rinnovo fino al 30 novembre 2025 in attesa che ci sia “il tempo necessario all’avvio e alla conclusione delle nuove procedure di affidamento” in quanto l’attuale affidamento stava per scadere.
Per quanto riguarda le nuove procedure di affidamento, nell’atto si legge che l’amministrazione comunale vuole “predisporre e successivamente adottare, un nuovo modello di governance, garantendo la più ampia partecipazione e presenza all’interno del complesso di diversi operatori di settore, nel rispetto del diritto alla concorrenza e di capacita professionale nella gestione di due diversi ambiti afferenti ai servizi di cui si tratta, uno a maggior valore commerciale, attualmente denominato “Enoteca” ed uno a valore culturale “Cappella”, che devono trovare però una sintesi procedurale, onde evitare contrapposizioni gestionali”.