Una delle più iconiche manifestazioni sportive d’Italia è pronta a percorrere le “strade bianche” e a immergersi negli straordinari paesaggi della Val d’Orcia: una delle tappe del Giro d’Italia 2025, la “Corsa Rosa”, che resta tra le gare di ciclismo più amate e seguite nel mondo, attraverserà il territorio del Brunello.
Dopo il via in Albania, il 9 maggio, con due tappe, si ripartirà dalla Puglia, per risalire tutta la penisola, passando dalla Basilicata alla Campania, dall’Abruzzo alle Marche, fino all’Umbria, con la tappa di Gubbio, di domenica 18 maggio, che arriverà a Siena, in Piazza del Campo, attraversando le “strade bianche”, quelle percorse solitamente dall’Eroica.
La tappa transiterà anche da Montalcino, toccando in particolare Montisi e San Giovanni d’Asso, per poi passare da Pieve a Salti e Buonconvento e fino al tragitto verso la “città del Palio”. Un appuntamento importante, dunque, capace di portare la magia dello sport, e l’eroismo del ciclismo nello specifico, in tutta Italia, offrendo così una vetrina internazionale per i territori del vino, come Montalcino e il suo Brunello.