Affrontare il tema del Giubileo e di tutti gli eventi ad esso legati, dall’accoglienza dei pellegrini e dei turisti fino alle messe nelle cattedrali celebrate per l’occasione: è questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto ieri, nel Monastero del Rifugio di Sinalunga, tra il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e i 34 sindaci dei comuni compresi nei territori due diocesi. Per Montalcino era presente l’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo.
Il cardinale ha presentato le iniziative già messe in campo dalle due Diocesi, a partire dalle Messe di apertura del Giubileo nelle cattedrali e nelle concattedrali che verranno rese pubbliche nel dettaglio in una conferenza stampa il prossimo 16 dicembre, e ha quindi proposto di creare una rete per accogliere i tanti pellegrini che passeranno dal territorio della provincia di Siena, così da facilitare la gestione dei flussi ma anche di beneficiare ognuno dell’arrivo e della presenza di così tante persone. I sindaci hanno sposato con entusiasmo unanime il progetto, impegnandosi a mettere a disposizione luoghi di accoglienza ma anche evidenziando le diverse iniziative e progetti che anche loro hanno iniziato a mettere in campo per il 2025.
“Il Giubileo - dice il cardinale Lojudice - è principalmente un evento spirituale, che ci chiama a curare ancora di più la nostra fede cristiana. È anche un’occasione, però, per fare rete tra Chiesa, istituzioni, associazioni così da riuscire a valorizzare il territorio e le sue tante ricchezze culturali, sociali, paesaggistiche. Il Giubileo, tradizionalmente, significa andare in pellegrinaggio a Roma ma è anche un’occasione per creare un legame maggiore tra le diverse comunità di un territorio”.
“Ringrazio - continua il cardinale Lojudice - tutti i sindaci che ogni volta rispondono con grande entusiasmo alla nostra chiamata e che una volta di più hanno dimostrato il grande impegno e la grande passione che mettono nella cura e nello sviluppo di questo territorio”.