Uno dei registi più acclamati dalla critica, autore di alcuni dei film che hanno scritto la storia del cinema italiano contemporaneo e internazionale, vincitore di tantissimi premi prestigiosi come il David di Donatelli, i Nastri d’Argento, Ciak e Globi d’Oro: sarà Ferzan Ozpetek a firmare la piastrella dell’edizione n.33 di Benvenuto Brunello, che si svolgerà a Montalcino dal 14 al 18 novembre. Un personaggio speciale per celebrare uno dei vini più famosi del mondo.
Nato a Istanbul nel 1959, Ozpetek si si trasferisce nel 1976 a Roma per studiare storia del cinema all’Università “La Sapienza”. Debutta alla regia con Il Bagno Turco - Hamam (1997), selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. I film successivi - fra gli altri titoli Le Fate Ignoranti (2001), La Finestra di Fronte (2003), Mine Vaganti (2010), Saturno contro (2006), Magnifica Presenza (2012) e La Dea Fortuna (2019) - occupano al box office posizioni strabilianti. Nel 2008 il MOMA di New York gli dedica una prestigiosa Personale.
Focus: la carriera di Ferzan Ozpetek
Nel 2011 dirige la sua prima opera lirica, L’Aida di Giuseppe Verdi, uno strepitoso successo replicato l’anno successivo al Teatro San Carlo di Napoli con la Traviata e nel 2019 con Madama Butterfly. Nel 2017 esce nelle sale Napoli velata e due anni dopo La Dea Fortuna (premi David e Nastro d’argento a Jasmine Trinca come migliore attrice protagonista). Nel maggio 2019 è alla Biennale d’Arte di Venezia con la video installazione Venetika mentre nel gennaio 2020 dirige l’adattamento teatrale del suo omonimo film Mine vaganti ritornato di recente in tour nazionale. E’ di questa stagione teatrale 2024 anche l’adattamento scenico e regia di un altro suo film di successo, Magnifica presenza.
Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, Rosso Istanbul per Mondadori da cui quattro anni dopo trae il film omonimo. Nel 2015 firma il suo secondo romanzo sempre per Mondadori, Sei la mia vita, e nel maggio 2020 il terzo romanzo Come un respiro, balzato come un fulmine in vetta alle classifiche di vendita e collocandosi tra i bestseller italiani degli ultimi anni. Il quarto romanzo, Cuore nascosto, ancora per Mondadori, arriva in libreria nell’Aprile 2024.
Alla Mostra del Cinema di Venezia, in occasione delle Giornate degli Autori, riceve il Premio SIAE 2020. In ottobre ottiene per La Dea Fortuna il Premio FICE quale “autore che può vantare la non comune capacità di coniugare una costante qualità di scrittura, messa in scena, direzione degli attori e un indiscusso successo di pubblico”. Ancora per La Dea Fortuna arrivano 3 Ciak d’oro per Migliore Film, Migliori attori protagonisti Stefano Accorsi e Edoardo Leo, Migliore canzone a Diodato. Il cineasta è stato l’ideatore, sostenuto dalla SIAE, della costituzione della “Giornata dei Camici bianchi” divenuta legge dello Stato per celebrare ogni 20 febbraio l’immenso impegno di tutto il personale sanitario nella lotta al Covid 19.
Sul finire del 2021 Ozpetek porta in scena FERZANEIDE, il monologo da lui stesso scritto, diretto e interpretato, “ un viaggio sentimentale attraverso i ricordi, le suggestioni e le figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film”. Un successo strabiliante, inaspettato, con sold out in tutti i teatri italiani che ospitano lo spettacolo.
Sempre nel 2021 al Festival di Giffoni gli viene attribuito il prestigioso Premio Truffaut riservato negli anni a cineasti italiani ed internazionali. Partecipa inoltre ai Festival del Cinema di Taormina e di Venezia dove viene celebrato il ventesimo anniversario del film Le Fate ignoranti da cui è stata tratta la serie tv omonima in otto episodi diretta da lui stesso e da Gianluca Mazzella disponibile su Disney + a partire da aprile 2022.
Nello stesso mese di aprile al Museo Maxxi di Roma viene riproposta la sua video installazione Venetika già realizzata per la Biennale d’Arte di Venezia 2019. Ancora a Venezia in occasione della 79^ Mostra del Cinema l’amFAR, Fondazione internazionale per la ricerca sull’Aids, ha tributato a Ferzan Ozpetek il prezioso riconoscimento Courage Award.
A settembre ’23 con una nuova versione registica riporta in scena al San Carlo di Napoli l’opera Madama Butterfly, sul podio il Maestro Dan Ettinger. Replicato il successo dell’edizione 2019 con il tutto esaurito per le dieci rappresentazioni. Nello stesso anno il cineasta ha diretto The Istanbul Trilogy: Meze, Music, Muhabbet, tre cortometraggi ambientati nella metropoli turca e disponibili su Netflix.
Nuovo Olimpo, il film di Ozpetek che ha segnato la sua prima collaborazione con Netflix, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public ed è entrato in programmazione sulla piattaforma dal 1° novembre. Ha ottenuto 2 riconoscimenti, Ciak d’oro alla migliore regia e all’interprete rivelazione dell’anno Damiano Gavino. Sul fronte editoriale-letterario per il romanzo Cuore nascosto gli è stato attribuito nel giugno 2024 a Pescara il prestigioso Premio internazionale Flaiano speciale di Narrativa. S’intitola Diamanti, il più recente e quindicesimo film del cineasta con un cast straordinario che annovera tra le protagoniste ben 18 attrici italiane. Ambientato nel presente e negli anni ’70, girato interamente a Roma, Diamanti è una produzione Greenboo Production in collaborazione con Vision Distribution e Faros Film. Arriverà nelle sale italiane il 19 dicembre 2024.
Filmografia
Il bagno turco - Hamam – 1997
Harem suaré - 1999
Le fate ignoranti - 2001
La finestra di fronte - 2003
Cuore sacro - 2005
Saturno contro - 2006
Un giorno perfetto - 2008
Mine vaganti - 2010
Magnifica presenza - 2012
Allacciate le cinture - 2014
Rosso Istanbul - 2017
Napoli Velata – 2017
La Dea Fortuna - 2019
Le Fate ignoranti - Serie tv, 2022
Nuovo Olimpo - 2023
Diamanti - (in lavorazione - 2024)
Teatro
Mine Vaganti - 2020
Ferzaneide – 2021
Magnifica presenza – 2024
Bibliografia
Rosso Istanbul – 2013
Sei la mia vita – 2015
Come un respiro – 2020
Cuore nascosto - 2024