“Abbiamo cominciato la raccolta da settimane. Sono tornato a essere felice, perché ho riscoperto quei vecchi profumi e quei vecchi sapori di quando le stagioni erano più normali. C’era un’oliva sana, perfetta, senza attacco di mosca, ricca di acqua e ben idratata. È stato un piacere fare l’olio quest’anno dopo annate zoppicanti”. Con queste parole Riccardo Bindi, dell’azienda La Romita, ha descritto a MontalcinoNews.com le previsioni per l’annata dell’olio nella zona di Montisi nella settimana in cui il borgo celebra la sua tradizionale festa.
“Le olive sono bellissime – afferma a MontalcinoNews.com anche Claudia Pollari Maglietta, dell’azienda La Grancia -. La resa è ottima, è del 12%, superiore all’anno scorso. Negli ultimi anni non è mai stato così. Noi abbiamo appena iniziato la raccolta, la quantità prevista ancora non si sa ma dovrebbe essere più o meno simile a quella dell’anno scorso, anche se ancora è prematuro dirlo. L’olio dovrebbe essere buonissimo”.
L’annata dell’olio promette di essere eccellente non solo a Montisi ma in tutto il territorio di Montalcino. “La situazione è abbastanza buona, quest’anno c’è un’ottima produzione – racconta a MontalcinoNews.com Hubert Ciacci, dell’azienda Villa I Cipressi e Presidente di Coldiretti Montalcino e Val d’Orcia -. C’è chi ha iniziato a raccogliere le olive. L’anno scorso noi ne abbiamo raccolte 150 quintali, quest’anno un po’ meno. Ma ho parlato con varie aziende di Montalcino e tutti mi hanno detto che avranno una buona produzione quest’anno, anche se i prezzi un pochino saliranno, sono saliti i costi del frantoio e del concime che diamo agli olivi, però sarà un olio eccezionale, buono, come sempre a Montalcino”.
Sarà una buona annata in tutta la provincia di Siena. “C’è una buona raccolta dappertutto – spiega Ciacci -. Anche l’anno scorso l’olio era buonissimo, tutto dipende da come viene conservato. Sul mercato c’è una richiesta enorme di olio extravergine d’oliva che ha una denominazione sicura come la nostra. L’olio di Montalcino è molto genuino ed è trainato dal Brunello. Avendo uno dei vini migliori del mondo si presume che ci sia anche un olio tra i più buoni al mondo. L’olio di Montalcino è sempre stato pregiatissimo”.