Un montalcinese alla mezza maratona di Valencia: Samuele Pallari domenica scorsa è stato tra i partecipanti alla gara da 21 chilometri corsa tra le strade della città spagnola, che fa parte nel circuito delle Super Halfs, ovvero le mezze maratone più importanti al mondo, e che ha visto l’etiope Yomif Kejelcha scrivere un nuovo record mondiale (57’30’’). Pallari non se l’è cavata affatto male, concludendo la maratona in 1h16’28’’, migliorando così il suo record personale e arrivando 754° su 28.000 partecipanti, il 24° italiano assoluto su 900. “A partire da novembre 2022 - racconta Pallari a MontalcinoNews.Com - ho iniziato ad allenarmi insieme ad un allenatore, Andrea Sofientini, proprio in vista di mezze maratone o gare da 10 chilometri. L’intento è di fare una maratona in futuro, anche se ora mi sto specializzando in queste più brevi”.
L’idea di partecipare a questi è eventi è nata per gioco. “Non avevo mai corso - prosegue Pallari -, è stata una sfida con me stesso. Poi andando avanti mi è piaciuta sempre di più e ho visto che mi stava anche riuscendo bene. Il tempo che ho fatto a Valencia è una bella soddisfazione, dopo due anni non è facile trovarsi a questi livelli”.
Pallari è stato quattro giorni nella città spagnola. “E’ bellissima per lo sport - racconta Pallari - è fatta a misura d’uomo. Trovi parchi per andare in bici, attrazioni dove fare sport. È fatta per chi vuole fare una vita sana”. Pallari però non vuole fermarsi qui. “La prossima gara a cui parteciperò dovrebbe essere il Palio Fiorentino – afferma -, che si correrà il 17 novembre a Sesto Fiorentino, dove spero di battere il record personale sui 10 km”.