Un pomeriggio d’incontro tra gli operatori sanitari e la cittadinanza: dopo il rinvio del primo appuntamento (il 3 ottobre scorso) a causa dell’allerta meteo, venerdì 18 torna a Montalcino l’evento organizzato dall’Asl Toscana Sud-Est. Presso Il Teatro degli Atrusi, a partire dalle 17, i cittadini potranno incontrare assistenti sociali, medici di medicina generale, infermieri di famiglia e comunità e medici specialisti per conoscere i servizi e l’organizzazione sul territorio.
“E’ un’iniziativa di educazione sanitaria – racconta Lorenzo Baragatti, direttore della Società della salute senese -, dove andiamo a incontrare i cittadini con i tre attori principali di presa in carico territoriale: infermieri, medici di medicina generale e assistenti sociali. Per i medici specialisti ci sarà il dottor Davide Ricci, cardiologo. E’ un’iniziativa di orientamento per i cittadini ai servizi presenti nel territorio e a come raccordarsi con loro. Sarà un evento snello, poi prenderemo degli spunti reciproci e se ci sarà necessità torneremo su questi temi”.
Per i professionisti sanitari è fondamentale rapportarsi con la cittadinanza. “Se si guarda - spiega Baragatti - a ciò che viene scritto nelle leggi di organizzazione della sanità territoriale viene sempre citata la parola ‘comunità’, che è il nostro punto di riferimento, ovvero le persone alle quali ci rapportiamo e per le quali cerchiamo di soddisfare dei bisogni. Incontrarsi e avere uno scambio reciproco serve ai cittadini, ma anche ai professionisti per orientare la loro attività”.
In futuro potrebbe essere riproposto questo tipo di incontro. “L’idea è di rifarlo – prosegue Baragatti - e di darne diffusione anche in altri comuni e in altre realtà. L’incontro con la popolazione è un obiettivo che dobbiamo perseguire, ci deve essere sempre più sinergia tra professionisti sanitari, tra chi organizza la sanità e la comunità”.