“Ho sentito il Sindaco di Buonconvento e nell’arco della prossima settimana dovrebbe andare alla centrale di committenza per la gara: comunque segue la cosa lui, essendo di sua competenza”: è l’aggiornamento sulla piscina di Buonconvento dato dal sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli in Consiglio Comunale.
Contattato da MontalcinoNews.com, il primo cittadino di Buonconvento Riccardo Conti ha confermato di essersi rivolto alla Stazione Unica Appaltante, ente provinciale che si occupa dei bandi di gara: “ci siamo avvalsi di questo strumento - spiega Conti - per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi. La procedura sarà nuovamente espletata. I tempi ce li darà la Provincia, aspettiamo ulteriori informazioni. Viene semplicemente ridato il via all’affidamento. Appena ci saranno aggiornamenti li condividerò”.
Quella della piscina di Buonconvento è una storia lunga ormai dieci anni, tra bandi e riaperture mancate. Nel maggio sembrava essere giunta l’ora per la ripartenza delle attività, con l’affidamento ad un’azienda grossetana, la Fit Koi. Tuttavia, a luglio, l’Anac ha giudicato illegittimo l’atto, in quanto non era “stato rispettato l’obbligo - si legge in un documento - di pubblicare l’avvio dell’indagine di mercato a livello nazionale sulla Bdncp”, ovvero la banca dati nazionale dei contratti pubblici. A fine luglio, il sindaco di Montalcino Franceschelli, sempre in Consiglio Comunale, aveva dato rassicurazioni, annunciando che ci sarebbero state novità per settembre. “Sarà una gara credo fino al dicembre 2025” aveva affermato in quell’occasione il sindaco di Montalcino.
È bene ricordare che i finanziamenti per la riapertura della piscina derivano in parte dalla Regione e in parte sono frutto di un accordo tra i Comuni dell’area che dovrebbero beneficiare del servizio, ovvero Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Murlo, San Quirico e, per l’appunto, Montalcino.