Il Caseificio dei Barbi partecipa a “Caseifici Open Day”, l’evento nazionale in cui le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali del Belpaese aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti. Il caseificio di Montalcino, che si trova all’interno della Fattoria dei Barbi, storica azienda di Brunello guidata da Stefano Cinelli Colombini, propone due giornate, il 21 e 22 settembre, di visite guidate (ore 10.30 e ore 16) per scoprire il processo di produzione dei formaggi, approfondire tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla pastorizzazione alla cagliata fino alla salatura, e vedere i magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa di raggiungere la giusta maturazione.
Alla fine del tour ci sarà una degustazione direttamente al punto vendita, dove si potrà scoprire le differenze tra le diverse stagionature e acquistare i prodotti, alcuni dei quali pluripremiati nei più importanti concorsi internazionali. Chi vorrà potrà anche visitare la cantina storica della Fattoria dei Barbi.
Per info e prenotazioni visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it, (+39) 335 650 4517 (anche whatsapp), www.caseificiodeibarbi.it.