Il complesso immobiliare in Via della Circonvallazione, a Montalcino, dove è presente Chianti Banca, è in vendita. A darne notizia è Raffaele Susini, liquidatore de La Spiga, cooperativa di Montalcino da tempo in difficoltà economica che, dopo aver ceduto nel luglio 2023 il proprio frantoio, non può più svolgere l’attività agricola prevista nello statuto. “Per questo motivo è andata in liquidazione. Non ha più la proprietà della struttura e non ci sono strumenti o volontà specifiche per farla in altro modo”, spiega Susini, che ha contattato MontalcinoNews.com per rendere pubblica la notizia.
Susini è stato nominato a inizio anno liquidatore per “vendere i beni della cooperativa e pagare così i debiti in corso e ripagare gli apporti che i soci hanno dato”. “I beni in questione - prosegue - sono tre unità immobiliari dove è presente Chianti Banca, dal valore complessivo intorno agli 800.000 euro, e al momento affittati a due soggetti diversi, inclusa la banca stessa. Sono beni che producono un reddito, e quindi oltre al valore patrimoniale c’è anche un valore reddituale”.
“A breve, penso ad ottobre, sarà pubblicato nel portale dell’Ivg, non nella sezione delle vendite giudiziarie ovviamente, un invito a manifestare interesse - aggiunge il liquidatore de La Spiga - darò un mese di tempo a tutti colori che sono interessati per poter colloquiare con me sia direttamente che per posta elettronica, in forma anonima, in modo da valutare gli interessi e i migliori sistemi per la vendita”.
“C’è da tenere conto, anche in base alla volontà dei soci e degli ex amministratori, che c’è un aspetto sociale - conclude Susini - questa cooperativa operava per tutti gli olivicoltori di Montalcino. Per rendere tutti in grado di poter promuoversi per l’acquisto di questi beni, la mia volontà è di vendere in modo più trasparente possibile”.