Tre giorni per parlare della situazione della produzione del miele e delle problematiche dell’apicoltura con esperti, aziende e lavoratori del settore: è questo il programma della quarantaseiesima edizione della Settimana del Miele, organizzata da oggi fino all’8 settembre da Asga, l’Associazione Apicoltori di Siena Grosseto e Arezzo, come ogni anno a Montalcino. Per l’occasione ci sarà anche un rappresentante del governo. “Oggi è previsto un incontro con il sottosegretario all’agricoltura Patrizio La Pietra che verrà a Montalcino per discutere le soluzioni per uscire da questa crisi - afferma a Montalcinonews Massimo Ciabini, presidente di Asga -. In due anni ha eroso tutto quello che avevamo guadagnato fino ad oggi”.
Tante le aspettative per Asga. “Sono sempre positive - afferma Ciabini -. Ci aspettiamo la presenza di tanti apicoltori, c’è un convegno molto importante sabato dal titolo ‘Ripartiamo da Montalcino’. La loro presenza sarà importante per affrontare tutte le problematiche che attraversano il mondo dell’apicoltura”.
Per il territorio il miele è fondamentale. “A Montalcino dopo il vino c’è il miele - spiega Ciabini -. E’ importante perché, essendo una zona di pascoli e pastori, c’era una biodiversità abbastanza importante. Oggi con la crisi del settore agricolo e pastorizio è tutto in malora, abbiamo perso una bella fetta di biodiversità”.