Un dizionario con più di trecento vocaboli in ordine alfabetico per raccontare Montalcino in ogni suo aspetto, dalla storia al vino, dai luoghi ai personaggi, andando di fatto a formare una guida del territorio: è l’idea alla base di “The Magpie’s Guide to Montalcino”, il libro di debutto di Laura Gray, che sarà presentato lunedì 2 settembre (ore 18, Cortile Circolo Arci Montalcino). A fare da moderatore nella presentazione sarà il Master of Wine Gabriele Gorelli, che ha scritto l’introduzione del volume.
Laura Rose Gray, scozzese di nascita ma montalcinese d’adozione, ha trascorso gli ultimi 20 anni alla guida di una piccola cantina di Brunello e con questo libro vuole raccontare con affetto i luoghi e le storie che ha imparato a conoscere nel corso della sua vita a Montalcino. “Sono laureata in lettere e per questo libro - racconta a MontalcinoNews.com, Laura Gray - mi sono ispirata ai primi dizionari inglesi del Seicento e Settecento. E’ scritto in lingua inglese, Magpie significa gazza ladra, perché io in questi anni, come una gazza ladra, ho raccolto tutta una serie di cose luccicanti in giro per Montalcino che vorrei condividere con il lettore. L’indice è organizzato per argomenti, così che se un lettore non è interessato a un tema può saltellare verso un altro. E’ un volume rivolto a chi viene da fuori e non conosce il paese”.
Il lavoro di stesura è stato particolarmente lungo e faticoso. “E’ durato - racconta Gray - quasi due anni e mezzo. Ho avuto anche la fortuna di avere il supporto di vari amici per le parti più tecniche. Nel suo insieme è una guida a Montalcino ma anche un’opera autobiografica, perché mi rivolgo ad alcune mie esperienze, è il mio modo di vivere il territorio”.
Recentemente un articolo di Gray che racconta la cerimonia di ricolmatura Biondi Santi è stato scelto per la pubblicazione sul sito di Jancis Robinson. Uno degli esempi dell’esperienza accumulata da Gray in questi anni e che le ha permesso di scrivere anche il libro. “Ho raccolto nozioni - spiega Gray - sia di natura storica, che antropologica o etimologica, quindi è un libro che spazia moltissimo. C’è un indice per argomenti. Ci sono le spiegazioni degli acronimi, tutte le parole connesse al mondo delle botti, il cambiamento climatico, il galateo, ma ancora i vini di Montalcino, lingua e cultura, fauna e flora, i personaggi illustri”. Alla presentazione (che sarà comunque in italiano, anche se il libro è in inglese) ci sarà anche la casa editrice, Constellations Press. L’evento è organizzato da Jomo, la nuova libreria di Montalcino che presto aprirà i battenti.