“Entro la fine di agosto dovremo approvare il progetto esecutivo, per poi iniziare i lavori entro il 30 settembre di quest’anno”. Così Assunta De Luca, nuova direttrice Sanitaria dell’Asl Toscana Sud Est, ha commentato a MontalcinoNews.com la questione dei lavori di rifacimento del tetto e della facciata del Presidio Ospedaliero di Montalcino. De Luca un mese fa ha incontrato l’assessore alla sanità del Comune di Montalcino Davide Giorni e un Comitato di cittadini proprio per parlare della situazione della Casa della Salute e dei servizi sanitari presenti sul territorio.
I lavori sono previsti all’interno del Pnrr e dovranno essere ultimati entro la fine del 2025. L’inizio del cantiere era previsto per la scorsa primavera ma ci sono stati dei rallentamenti. “Abbiamo seguito questa tempistica perché dobbiamo stare a delle regole nazionali - spiega De Luca -. Il Pnrr è un progetto che sta a dei vincoli europei e quindi dobbiamo rispettare dei tempi precisi, mettendo in atto tutte le nostre competenze”.
Per la nuova direttrice sanitaria è stata la prima volta a Montalcino: “Devo dire che l’incontro è stato molto interessante - afferma a MontalcinoNews.com De Luca -. In questo momento storico è molto importante ascoltare le istituzioni e i cittadini. La sanità pubblica sta cambiando moltissimo e perciò è importante che i servizi siano tagliati su misura della cittadinanza che vive in quel territorio. A Montalcino abbiamo fatto il punto sulla trasformazione della nostra Casa della Salute verso la Casa della Comunità. L’obiettivo è far sì che questa azienda possa rispondere alle esigenze di salute delle persone che abitano Montalcino e i Comuni limitrofi”.
Da qualche mese l’amministrazione comunale ha varato un servizio navetta verso Ospedale di Comunità di Montalcino, chiamato per l’appunto “Un Ponte per la Comunità”, per far fronte alla riduzione dei posti per il parcheggio davanti al Presidio. “Non è un tema di pertinenza dell’Asl Toscana Sud Est - spiega De Luca -, ma è emerso anche nell’incontro con l’assessore, che è stato molto specifico nei confronti della cittadinanza. L’accordo con l’amministrazione comunale per i lavori del Pnrr ha previsto questo servizio navetta sulla base degli orari del Presidio. Al momento più di questo non è possibile fare, ma abbiamo ascoltato sia i cittadini che gli operatori per sapere quali sono gli orari migliori”.
Una questione molto importante affrontata durante l’incontro è il rafforzamento dei servizi dell’Ospedale di Comunità. “Al momento ci sono stabilmente sette medici di medicina generale che effettuano ambulatorio presso la Casa della Salute - spiega De Luca -. Coprono circa 9mila cinquecento persone. Alcuni di loro hanno aumentato il loro massimale fino a 1800. C’è una forte carenza di medici di medicina generale a livello nazionale, questo si traduce in una legge nazionale per aumentare il numero di assisiti fino a 1800 e a Montalcino tutti i medici hanno aderito di aumento del massimale, permettendoci di dare copertura al territorio. Per quanto riguarda i pediatri di libera scelta, una professionista è andata in maternità ed è stata sostituita da un’altra pediatra che copre circa 800 bambini, sia presso la Casa della Salute che nelle frazioni”.
Guarda il video: