Potevano essere tre esordienti, alla fine il debuttante sarà soltanto uno: Christian Bovini, ex assessore alla cultura, classe 1983, scenderà in campo da arciere del Pianello per la prima volta nella sua vita. Così ha deciso il sorteggio andato in scena poco fa in Piazza del Popolo, con la dea bendata che ha spostato i primi equilibri di questa edizione, la n. 61, del Torneo di Apertura delle Cacce. Sono rimasti in busta invece due volti nuovi, Filippo Pieri della Ruga e Niccolò Losappio del Travaglio. L’altro escluso, del Borghetto, è Filippo Piazza, vincitore dell’ultimo torneo, alla Sagra 2023 assieme ad Emilio Parri.
Alle 12 in punto inizia il rituale in Piazza del Popolo. Prima viene sorteggiato l’ordine di sfilata del corteo storico (Borghetto, Pianello, Ruga, Travaglio), poi quello delle corsie di tiro (Ruga, Travaglio, Borghetto, Pianello).
Si arriva così al momento tanto atteso. Per la Ruga vengono estratti Giuseppe Montalto e Massimiliano Casali, coppia solidissima che ha già vinto nelle Sagre del 2016 e del 2021. Rimanda l’appuntamento col campo di tiro Filippo Pieri, così come Niccolò Losappio per il Travaglio, Quartiere che “schiererà” Marion James Batazzi e Paolo Volpi. Il Borghetto si affida ad Emilio Parri e Giulio Montalto, che hanno esultato assieme nell’Apertura delle Cacce 2021. Non estratto Filippo Piazza. Infine il Pianello, che prova a rompere il digiuno di tredici anni con la mossa Bovini, classe 1983 all’esordio. Assieme a lui Riccardo Fattoi; rimane in busta Cesare Orienti.
L’appuntamento va alle 18.30 con la provaccia al campo di tiro, poi spazio alle cene propiziatorie nei quattro Quartieri. Domani, sempre alle 18.30, si terrà la gara vera e propria per aggiudicarsi la medaglia d’argento e l’Opera di Benedetta Cencioni. Le ultime cinque frecce, quelle decisive e più emozionanti, si potranno seguire in radiocronaca sulla pagina Facebook di MontalcinoNews.
Guarda il video: