Il Quartiere Travaglio inizia la settimana che conduce al Torneo di Apertura delle Cacce: ieri pomeriggio è stato inaugurato un nuovo locale. Si chiama “Angolo del Giglio”, per via delle vicinanze ad uno dei luoghi caratteristici del Quartiere, il vicolo del Giglio per l’appunto. “E’ stata una serata molto partecipata e che ci ha reso orgogliosi e unito ancora di più – racconta il presidente del Travaglio - perchè ancora una volta siamo riusciti a portare a termine un lavoro di una stanza di nostra proprietà. Abbiamo iniziato alle 18 con la presentazione del progetto, a seguire con il taglio del nastro, la benedizione e un aperitivo, concludendo con la tradizionale cena in via Donnoli con la presenza di circa 200 persone. Questo fondo era stato acquistato nel 2020 in pieno Covid, con il grande aiuto del Popolo del Quartiere, e il suo coraggio, ci tengo a sottolineare visto il periodo che stavamo attraversando in piena pandemia”.
Negli ultimi mesi c’è stato tanto lavoro da parte del Travaglio per arrivare a questa apertura. “I primi lavori, li abbiamo fatti da noi, dal sistemare le pareti, ad aprire un bellissimo arco, fino a scegliere ciò che era togliere o mantenere. Poi sotto la regia dei nostri quartieranti architetti, Stefano Lambardi e Marianna Coglievina, e la nostra commissione lavori, sempre sul pezzo, abbiamo affidato a dei professionisti i lavori più importanti, che erano impossibili da fare in autonomia. È stata un’impresa collettiva di grande dimostrazione di attaccamento e amore per il Quartiere, in cui tanti travaglini hanno messo a disposizione il loro tempo, risorse, impegno e dedizione ogni giorno vedevamo l’evolversi dei lavori, che ci regalavano delle sorprese continue per quello che stava nascendo, arrivando fino ad oggi”.
“Ci auguriamo - conclude Paccagnini - come commissione lavori e consiglio che questo luogo possa diventare un altro punto di raccordo e ancoraggio nel corpo del nostro quartiere per vivere ogni giorno nel passaggio della memoria, della storia e del futuro del quartiere. Ringrazio ancora la nostra commissione e tutto il Popolo del Travaglio”.