Il Quartiere Borghetto, la Misericordia di Torrenieri, l’Asd Montalcino, il Quartiere Ruga, la Pro Loco di Sant’Angelo Scalo, la Parrocchia di Sant’Egidio Abate, il Quartiere Travaglio, la Polisportiva Torrenieri, la Misericordia di Montalcino, l’Asd “I. Chelucci” di Montalcino, la Contrada San Martino, l’Associazione Poggio d’Oro, la Contrada Castello, i Radiomatori Cb Ilcinus, la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, il Circolo del Pd di Montalcino e di San Giovanni d’Asso, il Circolo Ricreativo Culturale S.Angelo in Colle, l’As Montisi e la Contrada della Piazza: sono queste le associazioni del territorio di Montalcino che hanno presentato la domanda per ottenere l’agevolazione per la Tari per il 2024.
Il Comune di Montalcino ha deliberato che “tutte le domande sopra indicate presentano i requisiti e le condizioni per poter essere ritenute tecnicamente accoglibili” e che pertanto ha riconosciuto l’agevolazione “ai soggetti interessati mediante abbattimento del tributo in specie per l’anno in corso in misura pari all’85%”.
In ogni caso per qualche giorno è ancora possibile presentare la domanda. La domanda è stata riaperta, a partire dallo scorso 2 agosto fino a venerdì 9 agosto, a causa di un errore avvenuto durante la prima pubblicazione dell’avviso. Era stato pubblicato infatti un indirizzo pec errato. Le domande possono quindi essere inviate a info@pec.comunedimontalcino.it.
I requisiti per presentare la domanda : le associazioni in questione non devono essere a scopo di lucro, devono avere la loro sede legale nel Comune di Montalcino e devono svolgere la propria attività all’interno del territorio comunale in modo continuativo da almeno dieci anni.
L’agevolazione è fondamentale per tutte le associazioni se si considera che la Tari costa il 4,9% in più rispetto al 2023.
Aggiornamento:
Le associazioni che hanno ottenuto l’agevolazione dopo la riapertura della domanda sono: Associazione Pro Loco San Giovanni d’Asso, Circolo ARCI Montalcino APS, Circolo ARCI Torrenieri, Circolo ARCI Castelnuovo dell’Abate, Quartiere Pianello, Associazione Tartufai Senesi.