Ad ottobre vedremo nuovamente gli stand verdi della Sagra del Tordo. Inaugurati in occasione dell’edizione 2023, erano stati transennati nei giorni successivi alla Festa perché, durante lo smontaggio, erano emersi alcuni elementi non idonei. Il Comune di Montalcino, dopo aver interpellato un tecnico, l’ingegnere Giovanni Corsi, aveva mosso una contestazione formale alla ditta che aveva fornito le tensostrutture, la Vuerre Costruzioni, sospendendo il metodo di pagamento (costo totale, Iva inclusa, 72.590 euro). “La ditta ha corretto i difetti e tutte le questioni che non ci avevano soddisfatto - spiega a MontalcinoNews.com Alessandro Nafi, consigliere delegato alle Feste Identitarie - l’iter si è concluso con successo e l’ingegner Corsi ha appurato che le strutture soddisfano tutti i requisiti di legge. I Quartieri hanno chiesto di apportare delle migliorie, come una porta e una zona separazione tra cucina e punto distribuzione, e valuteremo quest’aspetto. Ma intanto diciamo che abbiamo rimesso il treno sui binari”.
Se gli stand alla prossima Sagra del Tordo verranno riconfermati, debutteranno invece al campo di tiro quattro nuove tende, nell’ambito di un processo di restyling generale delle scenografie, affidato all’artista Pier Luigi Olla, che include anche Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, la Fortezza e le vie del centro storico. “Dato che il budget è limitato, abbiamo deciso di andare per lotti, a seconda della disponibilità - aggiunge Nafi - questo primo intervento, dal valore di circa 50.000 euro, prevede quattro tende basate su un bozzetto di Pierluigi Olla che venne approvato da tutti i Quartieri nel 2003. Non abbiamo fatto altro che riprendere questo progetto, farlo vedere alla Commissione ad hoc per le scenografie (in cui è presente un membro per Quartiere, Alessandro Faneschi, Mario Pianigiani, Maddalena Sanfilippo e Massimo Vegni, ndr), farlo controllare ad un ingegnere strutturista e disporre un bando su Start, a cui ha partecipato un solo soggetto. Nel bando c’è scritto che dovranno essere pronte per questo ottobre”.
Il Comune di Montalcino ha intanto impegnato 2.200 euro in favore di un’azienda fiorentina, la Event Engineers, per seguire la parte realizzativa e il successivo collaudo delle quattro tende dei Quartieri. Il compito affidato a Event Engineers, si legge nella determina dell’amministrazione comunale, richiede almeno quattro sopralluoghi presso il laboratorio del fornitore e un altro al momento del montaggio di ogni struttura, che si concluderà con l’emissione di un certificato di collaudo finale per i padiglioni. Event Engineers aveva già ricevuto in precedenza l’incarico di supporto alla progettazione grafica per la realizzazione degli allestimenti scenografici.