Conto alla rovescia a Montalcino per l’edizione n. 61 del Torneo di Apertura delle Cacce (9-11 agosto). Invariato il programma: il primo appuntamento il 9 agosto (ore 18.30) sotto il Loggiato di Piazza del Popolo con la presentazione dell’opera firmata, come anticipato da MontalcinoNews, dall’artista locale Benedetta Cencioni che, insieme alla medaglia d’argento, andrà al Quartiere vincitore.
Il 10 agosto si aprirà alle ore 11 con il tradizionale ballo del gruppo folcloristico “Il Trescone” che allieterà i presenti fino al momento del sorteggio degli arcieri. Nel pomeriggio sarà invece la sfilata del corteo storico a scandire l’attesa della provaccia di tiro con l’arco.
La giornata clou, l’11 agosto, comincia con il Banditore che annuncia la festa per le vie di Montalcino (ore 10). Nel pomeriggio il Torneo di Apertura delle Cacce entrerà nel vivo con la suggestiva benedizione degli arcieri sul sagrato della Chiesa di Sant’Egidio e a seguire con la cerimonia di consegna delle frecce in Fortezza. Alle ore 18.30 l’inizio della sfida al Campo di Tiro (qui le info sui biglietti) con le ultime, pesanti e decisive, cinque frecce che saranno raccontate in diretta sulla pagina Facebook di MontalcinoNews.