Un nuovo strumento per raccontare la filosofia produttiva della cantina e la profonda connessione con il territorio, un progetto che rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione della diversità e della qualità del terroir di Montalcino. Scopone, azienda vitivinicola sulle colline di Montalcino che guardano il Monte Amiata, lancia un video 3D (pubblicato sulla pagina Instagram) sulla parcellizzazione, realizzato tramite riprese con drone elaborate graficamente con i dati a disposizione, che permette di raccontare in modo ancora più dettagliato la differenziazione tra gli appezzamenti e al tempo stesso creare vini che riflettano fedelmente le peculiarità del suolo e del microclima di ogni parcella. “La parcellizzazione è un elemento chiave della conduzione enologica dell’azienda che, attraverso un attento studio dei terreni e di ognuna delle nostre 17 parcelle, è in grado di comprendere e valorizzare le caratteristiche uniche di ciascun appezzamento”, spiega il direttore di azienda, Francesco Bufalini.
Il progetto, spiega l’azienda in una nota, è il risultato di un accurato lavoro di analisi e mappatura dei terreni, condotto in collaborazione con I.TER, società bolognese specializzata nello studio dei suoli e nella sua applicazione ai fini agro-ambientali, che ha condotto un’indagine approfondita delle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno, utilizzando metodi scientifici avanzati per comprendere la diversità pedologica del terroir, rendendo possibile identificare le diverse zone vocazionali all’interno dell’azienda.
I dati raccolti sono stati trasformati in un video 3D, realizzato da Pierre Le Hong, cartografo e grafico che si sta affermando nella produzione di mappe digitali dei vigneti. Un’esperienza immersiva che conduce lo spettatore in un volo virtuale tra i 12 ettari di vigneti dell’azienda e, attraverso una rappresentazione dettagliata, illustra la meticolosa suddivisione in parcelle dei terreni.
“Siamo convinti che la comprensione approfondita del nostro territorio sia fondamentale per produrre vini che siano espressione autentica di Montalcino - commenta Cristina Minari, fondatrice e proprietaria di Scopone - il video 3D non solo mostra la bellezza dei nostri vigneti, ma sottolinea anche il nostro impegno per una crescita basata sulla conoscenza e sullo studio continui”.