Notte prima degli esami per 31 studenti delle scuole superiori di Montalcino. Domani mattina 19 studenti del Ricasoli, più un candidato esterno, e 11 studenti del Lambruschini affronteranno la maturità, un rito di passaggio prima ancora che un test scolastico, che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
“I ragazzi sono molto emozionati - afferma a MontalcinoNews.com Michelangelo Lorenzoni, coordinatore di sezione del Lambruschini -. Cominciano a sentire il peso di un impegno che si ricorderanno, nel bene o nel male. Le aspettative per fare bene ci sono, dipenderà da loro”.
Le prove saranno tre: dopo la prima di lingua italiana, ci sarà la seconda scritta, di carattere nazionale, e infine il colloquio orale. Per il Lambruschini c’è stata una vera e propria sorpresa. “Non ci aspettavamo l’uscita della terza lingua come seconda prova - spiega Lorenzoni -. Questo può aver creato qualche preoccupazione in più negli studenti, mentalmente eravamo tutti preparati ad affrontare la prova in una lingua diversa”.
Tuttavia a spaventare i ragazzi è soprattutto l’ultima prova. “C’è un po’ di ansia soprattutto per il colloquio orale - racconta a MontalcinoNews Maria Caterina Basta, fiduciaria del Ricasoli -. È una prova interdisciplinare, devono partire da un documento input per poi andare a toccare più discipline. Il consiglio che do ai ragazzi è di approfondire tutte le tematiche e sfruttare tutte le esperienze extra scolastiche che hanno vissuto in questi anni”.