2.242 partenti effettivi, di cui oltre il 22% dall’estero, 275 donne e tanti, tantissimi giovani, uno dei tratti più piacevoli di questa ottava edizione. È il bilancio di Eroica Montalcino, che nel fine settimana ha colorato e animato il centro storico di Montalcino, oltre alle strade della Val d’Orcia e della Val d’Arbia. Una nuova, straripante Eroica di primavera che cresce ed entusiasma sempre più, un omaggio all’immenso patrimonio di umanità, gioie e sorrisi distribuiti lungo i diversi percorsi disegnati da Franco Rossi.
“Siamo felicissimi di come Eroica Montalcino stia evolvendo - dichiara il presidente di Eroica Italia, che organizza tutti gli eventi Eroica in Toscana - vogliamo mantenere il numero limitato di partecipanti affinché la qualità della nostra proposta sia sempre molto elevata. Percepisco che a Eroica Montalcino partecipino sempre più giovani e tante famiglie. Dunque, la socialità, che noi cerchiamo di sostenere sempre, diventa la caratteristica fondamentale insieme ai valori che ispirarono Giancarlo Brocci ventisette anni fa con L’Eroica a Gaiole in Chianti. Montalcino si trova in un territorio di grande bellezza che tutto il mondo ci invidia. Noi con Eroica ci aggiungiamo le biciclette d’epoca, le maglie di lana e i ristori d’un tempo e così la magia è davvero completa”.
A fare la cornice a tanta bellezza a pedali le numerosissime iniziative collaterali un po’ per tutti. Ad esempio, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Eroica hanno redatto uno studio che mappa i percorsi secondari e naturali di collegamento tra i Parchi Nazionali e Geo Minerari in Italia. Ambiente, dunque, ma anche la consapevolezza che la bicicletta può davvero salvare il mondo iniziando dalla mobilità urbana con un decalogo di intenti e propositi per ciclisti di ogni età.
A raccontare un bel po’ di Eroica Montalcino 2024 anche i giovani e giovanissimi di Radio Immaginaria per i quali la bellezza della fatica e gusto dell’impresa si coniugano con esami e verifiche a scuola; un parallelo davvero molto interessante. Prossimo appuntamento con Eroica in Toscana è, in realtà, un doppio appuntamento; Nova Eroica Buonconvento sabato 22 giugno, per biciclette gravel, e Nova Eroica Family domenica 23 giugno, per tutti i tipi di biciclette.
Foto: Guido Rubino